Condizioni generali di vendita

Art. 1 – Oggetto del contratto

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita tra la società KOKI S.r.l., con sede in 33100 Udine (UD), via Treppo 18 (PI 02796510309) (di seguito “Koki”)

e

il Cliente. Il “Cliente” è il soggetto che procede all’acquisto di uno o più prodotti (di seguito i “Prodotti”) commercializzati da KOKI sul sito www.kopyshop.it (di seguito il “Sito”);

1.2 Koki vende i propri prodotti esclusivamente ai Clienti che hanno raggiunto la maggiore età (anni 18).

1.3 Koki invita il Cliente, prima di procedere all’invio di un ordine di acquisto di Prodotti, a prendere visione e ad accettare espressamente (mediante l’apposizione di un flag – testo negoziale):

  • le presenti condizioni generali di vendita;

  • l’informativa sul diritto di recesso.

1.4 Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al Sito www.kopyshop.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal Sito stesso.

1.5 Ogni acquisto dei Prodotti è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente alla Koki, così come previsto al seguente articolo 2.

Art. 2 – Conclusione del contratto

2.1 Al fine di poter procedere all’invio di un ordine di acquisto dei Prodotti, attraverso la procedura prevista sul Sito sarà necessariamente richiesto al Cliente di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa sul diritto di recesso e di accettare espressamente le presenti condizioni generali di vendita. Il Cliente è invitato a stampare una copia delle presenti condizioni generali di vendita e/o di memorizzarne una copia su un supporto duraturo a sua scelta e/o comunque a conservare le presenti condizioni generali di vendita.

2.2 Prima dell’invio definitivo dell’Ordine di acquisto (di seguito “Ordine”), al Cliente è richiesto di verificare i dati inseriti nell’ordine, che potrà modificare o correggere da eventuali errori di inserimento.

2.3 Il Cliente dovrà altresì richiedere a Koki, ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.p.R. n. 633/1972, selezionando il flag “Desidero ricevere fattura”.

2.4 Il Cliente laddove opti per la personalizzazione dei Prodotti dovrà procedere al caricamento , nell’area “Scegli file”, del contenuto con il quale desidera personalizzare i Prodotti.

2.5 Il Cliente dichiara e garantisce di essere il titolare di tutti i diritti relativi all’utilizzo del contenuto caricato nell’area “Scegli file”, compresi i diritti di riproduzione e stampa. Il Cliente dichiara e garantisce inoltre che il contenuto caricato (di seguito “Contenuto”) non viola alcun diritto d’autore e/o di proprietà intellettuale di terzi e che non determina lesioni all’immagine e/o onore e/o comunque qualsiasi altra lesione conseguente alla stampa delle immagini o dei contenuti caricati dal Cliente stesso. Koki non procede a verificare il Contenuto caricato dal Cliente e declina ogni responsabilità in relazione allo stesso, alla sua riservatezza nonché al rispetto dei diritti di utilizzo, pubblicazione e/o diffusione.

2.6 Il Cliente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuto, ortografia, grammatica e grafica dei file caricati. Il Cliente è l’unico responsabile di tutte le conseguenze derivanti dall’utilizzo del Contenuto utilizzato per la personalizzazione e si impegna a tenere indenne e manlevata la società Koki da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata all’utilizzo del Contenuto stesso e/o alla violazione da parte del Cliente delle presenti condizioni di vendita.

2.7 Il Cliente, una volta inviato l’Ordine alla società Koki, riceverà da quest’ultima una e-mail di avviso di corretta ricezione dell’Ordine effettuato (contenente il riepilogo dell’ordine inviato). Tale comunicazione di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di vendita, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell’ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati, le informazioni relative alle caratteristiche dei Prodotti ordinati, i mezzi di pagamento prescelti, le spese di spedizione, le modalità e l’indirizzo di consegna. Con l’invio di tale comunicazione il contratto di acquisto di Prodotti è considerato concluso tra le parti.

2.8 Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e di acquisto di Prodotti sono complete e veritiere e si impegna a tenere indenne e manlevata la società il Koki da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle presenti condizioni di vendita.

Art. 3 – Caratteristiche e disponibilità dei prodotti

3.1 I prodotti offerti in vendita da Koki sono unicamente quelli presenti sul sito kopyshop.it al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.

3.2 Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).

3.3 La disponibilità dei Prodotti verrà aggiornata quotidianamente. In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti, il Cliente verrà informato a mezzo e-mail. In ogni caso il Koki non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti oggetto dell’Ordine. In questo caso il Koki non addebiterà al Cliente il prezzo del prodotto non disponibile.

Art. 4 – Prezzi e promozioni dei Prodotti, costi di spedizione, imposte e tasse.

4.1 Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi, espressi in euro, sono comprensivi di IVA e di eventuali imposte indirette (ove applicabili).

4.2 Le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo d’acquisto ma vengono indicate e calcolate in via definitiva nell’ordine a seconda del tipo di consegna scelta dal Cliente fra le diverse eventualmente disponibili. Le spese di consegna saranno dovute dal Cliente alla Koki in aggiunta al prezzo dei Prodotti indicato sul Sito.

4.3 Resta inteso fra le Parti che qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualunque titolo, ai Prodotti ordinati dal Cliente in base alle presenti condizioni generali di vendita sarà ad esclusivo carico del Cliente. Il Cliente dichiara espressamente che la mancata conoscenza di eventuali costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al momento dell’invio di un ordine a Koki, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun caso addebitare i suddetti costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte alla società Koki.

4.4 Le Promozioni eventualmente riportate sul Sito sono valide fino a esaurimento delle scorte dei Prodotti ed entro i limiti di volta in volta indicati.

Art. 5 – Modalità di pagamento

5.1 Il Cliente può scegliere le modalità di pagamento tra quelle disponibili sul Sito. Sono previste le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di credito. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono tramite connessione protetta direttamente sul sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico. In conseguenza di un tanto Koki non conserva in alcun modo i dati relativi al pagamento. In nessun caso Koki potrà dunque essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e/o indebito da parte di terzi dei dati della carta di credito utilizzata per il pagamento.

  • PayPal. Per il pagamento può essere utilizzato dal Cliente il circuito Paypal secondo le modalità specifiche dello stesso.

  • Bonifico Bancario. Qualora il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario a favore della Koki, il Cliente dovrà riportare nella causale di bonifico il numero d’ordine e la data indicati nella conferma d’ordine nonché il nome e cognome di chi ha eseguito l’ordine. La spedizione della merce avverrà solo alla ricezione effettiva del pagamento in banca.

Art. 6 – Modalità di consegna della merce ed accettazione dei Prodotti

6.1 I tempi di consegna dei Prodotti sono da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti per Koki.

6.2 Koki si impegna a fare quanto possibile al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno di invio della conferma d’ordine al Cliente.

6.3 La spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente avverrà secondo la modalità selezionata dal Cliente (spedizione presso il domicilio dichiarato o ritiro presso il punto vendita), fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Cliente si impegna a controllare tempestivamente che:

  • la consegna comprenda tutti e soli i Prodotti acquistati e ad informare tempestivamente Koki nel caso i Prodotti siano difettosi o non corrispondano a quelli dell’ordine effettuato, in ogni caso nel termine e secondo le modalità di cui al successivo art. 7 delle presenti condizioni generali di vendita: in mancanza i Prodotti si intenderanno accettati alla data di consegna;

  • la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Cliente siano integri e non palesemente danneggiati, il Cliente è tenuto a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna apponendo la dicitura “con riserva” sul documento di consegna sottoscritto al vettore/spedizioniere.

6.4 Qualora i prodotti venissero consegnati danneggiati dallo spedizioniere il Cliente è tenuto, entro 48 ore dal ricevimento dei prodotti, ad inviare alla Koki a mezzo email (ecommerce@kopyshop.it) le fotografie dei prodotti danneggiati.

6.5 Resta in ogni caso salva l’applicazione delle disposizioni a favore del Cliente in materia di garanzia legale di conformità e di diritto di recesso.

Art. 7 – Diritto di recesso

7.1 Al solo Cliente che riveste la qualità di Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando è stato consegnato il Prodotto o, nel caso di acquisto con un solo ordine di più Prodotti consegnati separatamente, è stato consegnato l’ultimo Prodotto di tale ordine.

7.2 Il Cliente può esercitare il diritto di recesso inviando una dichiarazione esplicita contenuta nel modulo di recesso tipo (qui allegato), entro il termine di cui al punto 7.1, o una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere, anche tramite il seguente indirizzo e-mail ecommerce@kopyshop.it . Il Cliente riceverà dalla Koki una email di conferma della ricezione della sua richiesta di recesso, contenente un modulo di reso dei Prodotti e un codice di reso.

7.3 Il Cliente dovrà restituire i Prodotti allo stesso consegnati o spediti, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni decorrenti rispettivamente:

  • dalla data in cui ha comunicato alla Koki la sua decisione di recedere dal contratto;

  • o, dalla data in cui i Prodotti gli saranno consegnati.

Il Cliente potrà altresì restituire i Prodotti a Koki presso il Punto Vendita Kopy sito in 33100 Udine (UD), via Nazionale n. 34, unitamente al suddetto modulo di reso.

7.4 I costi di restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sono a carico del Cliente.

7.5 Il termine di cui al precedente articolo 7.3 per la restituzione alla Koki dei Prodotti sarà rispettato se la rispedizione avverrà prima della scadenza del periodo di 14 giorni, indipendentemente dalla data in cui successivamente i Prodotti saranno effettivamente riconsegnati presso la sede di Koki.

7.6 I rischi di restituzione dei Prodotti, in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso, sono a esclusivo carico del Cliente.

7.7 Fermo quanto sopra, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non è consentito nel caso di acquisto di:

  • Prodotti confezionati su misura o personalizzati (ad es. un prodotto personalizzato con il Contenuto del Cliente).

7.8 Koki provvederà a rimborsare la somma versata al Cliente per l’ordine di cui trattasi, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione del Cliente in merito all’esercizio del diritto di recesso. Ai sensi di legge Koki può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti alla Koki. Koki eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per il versamento, ovvero, qualora ciò non sia possibile per motivi tecnici, su un diverso mezzo di pagamento previamente comunicato dal Cliente, senza alcun addebito o costo a carico di quest’ultimo.

Art. 8 – Garanzia legale di conformità

8.1 Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e degli artt. 128 e ss. del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), i Prodotti acquistati dal Cliente, che riveste la qualità di Consumatore, sono coperti dalla garanzia legale di conformità, che copre i difetti di conformità dei Prodotti per un periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna al Cliente dei Prodotti. La garanzia legale di conformità consente al Cliente, in caso di difetti di conformità del Prodotto, di ottenere, rivolgendosi direttamente alla Koki, in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del Prodotto, la riparazione o sostituzione del prodotto (se ed in quanto possibile), o in alternativa richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

8.2 Koki effettuerà i controlli qualitativi volti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto. Koki fornirà un riscontro al Cliente via posta elettronica all’indirizzo del Cliente fornito nel corso del processo di registrazione al Sito. In caso di non conformità accertata del Prodotto, Koki provvederà a rimborsare il Cliente dei costi di spedizione sostenuti per la riconsegna del Prodotto non conforme e, senza alcun costo a carico del Cliente, a riparare il prodotto o a sostituirlo con un nuovo Prodotto a discrezione della Koki o del Cliente in caso in cui quest’ultimo rivesta la qualità di Consumatore; in tale ultima ipotesi si applicano i rimedi e le disposizioni previsti dal Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Il Prodotto non conforme e sostituito resterà di proprietà della stessa Koki.

8.3 È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo dei Prodotti non conforme a quelli consoni rispetto alla natura dei Prodotti o indicati nelle istruzioni/avvertenze fornite dalla Koki ovvero riportate nelle etichette allegate ai Prodotti stessi.

Art. 9 – Privacy.

9.1 Per tutte le informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali, si prega di fare riferimento alle sopra citate informative e alle sezioni informativa sulla privacy e cookies del Sito.

Art. 10 – Validità delle clausole

10.1 Qualora una clausola o una parte di una clausola delle presenti condizioni generali dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente validi ed efficaci.

Art. 11 – Legge applicabile, foro competente e procedimento di Online Dispute Resolution (ODR)

11.1 Le presenti condizioni generali di vendita e tutti i contratti alle stesse riconducibili sono disciplinati dal diritto sostanziale italiano (in particolare, al decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti attinenti al commercio elettronico e, per i “consumatori”, troverà applicazione il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, “Codice del consumo).

11.2 Foro competente a conoscere di tutte le controversie che dovessero sorgere tra Koki e il Cliente che riveste la qualità di Consumatore circa la validità, l’efficacia, l’interpretazione e/o l’applicazione del presente contratto o ad esso relative, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano ovvero a scelta del Cliente con residenza o domicilio ubicati fuori dal territorio italiano, tra i) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente; o ii) il Foro di Udine, Italia.

11.3 Foro competente a conoscere di tutte le controversie che dovessero sorgere tra Koki e il Cliente che non riveste la qualità di Consumatore è il Foro di Udine, Italia.

11.4 Si informa il Cliente residente negli Stati appartenenti all’Unione Europea che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa delle controversie ODR (“online dispute resolution”) relative alle presenti condizioni generali di vendita o ai servizi online offerti dal Sito, accessibile sul sito https://ec.europa.eu/consumers/odr

11.4 Per tutto quanto qui non espressamente previsto valgono le disposizioni di legge vigenti nell’ordinamento italiano.

Condizioni generali di vendita aggiornate e pubblicate il 01/01/2022